Monalisa Workshop

giovedì 18 Ottobre alle ore 12 si terranno inaugurazione e conferenza stampa presso lo stand, Pad.4 E11-F20

MonaLisa Workshop a MADEexpo

Si chiama Pop.for.Pav il progetto che ha vinto il Mona_Lisa Workshop, il cui obiettivo era la sperimentazione di un percorso di ricerca progettuale finalizzato alla realizzazione di una architettura-manifesto in compensato di pioppo - il Mona_Lisa Pavillion – che sarà realizzato in occasione della prossima edizione di MADE expo, in programma a Milano dal 17 al 20 ottobre prossimi, in collaborazione con Assopannelli–FederlegnoArredo, l'associazione Pro-populus, l'Istituto C.R.A.-PLF di Casale Monferrato e il dipartimento Agroselviter dell'Università di Torino.
Pop.for.Pav è stato progettato da nove studenti con l'intento di creare un ambiente naturale legato alla realtà del pioppo. Come avviene nei vivai per la produzione decennale, è stato deciso di riproporre la crescita degli alberi nel tempo attraverso l'accostamento di elementi piani in compensato di pioppo, ognuno dei quali è sagomato in modo da assumere un'altezza crescente.
Il padiglione segue due tracciati che si sviluppano in direzione opposta, secondo cui gli alberi del primo tracciato si incrociano in sommità con quelli del secondo, generando così un ambiente coperto. Tutto ciò garantisce la possibilità di osservare la riproduzione della crescita dell'albero sia che si entri da destra sia da sinistra. Tale padiglione propone quindi due esperienze possibili a coloro che lo fruiranno: la parte iniziale più bassa non solo può essere utilizzata come seduta, ma da anche la possibilità di toccare con mano i prodotti dell'azienda e osservare le loro caratteristiche fisiche; la seconda parte risulta essere più suggestiva in quanto è configurata in maniera da dare la sensazione al fruitore di essere all'interno del pioppeto coperti dalla chioma degli alberi. Internamente, grazie alla presenza degli elementi curvati, si possono osservare le peculiarità meccaniche del materiale, il quale non è solo resistente ma anche flessibile. E' possibile, infine, posizionare allestimenti per piccole mostre o conferenze.

Invito Conferenza Stampa 18 ottobre MADEexpo (216,76 KB)MonaLisa Workshop (1,25 MB)

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito. Ulteriori informazioni.

Accetta